Nell’attuale società si avverte una forte necessità di chiarezza nella comunicazione giuridica, poiché il linguaggio legale riduce la capacità di comprensione dei contratti per il consumatore.
Il progetto “LeDiBank: Legal Design in Banking Contracts” si basa sulle metodologie della User Experience (UX) e sulle tecniche dell’Interaction Design applicate alla progettazione della modulistica e della contrattualistica bancaria, facilitando le operazioni di compilazione, riducendo la possibilità di errore dell’utente ed esplicitando agli utenti i vincoli, le clausole e gli oneri contrattuali più rilevanti nell’interesse mutuo dei contraenti.
L’anima del progetto è la chiarificazione dei documenti legali con particolare riferimento all’ambito della contrattualistica bancaria, senza però intaccare il complesso dei diritti e delle tutele.
La “chiarificazione a favore dell’utente”, mediante l’uso delle tecniche di visualizzazione e di interazione e la progettazione delle componenti visive, è volta alla miglior comprensione del linguaggio legale e alla maggior consapevolezza degli obblighi assunti e dei diritti acquisiti al momento della stipulazione del contratto.
Ne consegue una netta diminuzione dei casi di contenzioso tra utenti e banche, originati dalla mancanza di trasparenza effettiva del testo contrattuale.